Sede municipale, Dresano

Concorso di progettazione per il Restauro ed ampliamento della sede municipale, Dresano (Mi)

con Alfonso Ventura e Roberto Ventura

Progetto Terzo classificato

La scelta di ampliare il Municipio attraverso la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica collegato da un atrium all’esistente manufatto è sembrata la più adatta sia per il completamento architettonico del monumento che per il buon funzionamento degli uffici stessi.
Scopo non secondario di questo “raddoppio” è quello di restituire all’edificio “antico” un’unità architettonica senza per questo alterare il senso del fronte più compiuto e rappresentativo, che ricopre un ruolo importante negli equilibri della prospiciente piazza alberata.
Nel progetto si è voluto destinare la parte più “antica” ad ospitare le funzioni più rappresentative della collettività di Dresano, riservando il piano nobile alla sala del Consiglio, all’ufficio del Sindaco e alla sala della Giunta municipale.

Un grande giardino, realizzato sopra la struttura che accoglie i box per i residenti, permette l’individuazione di un’area all’aperto dove possono trovare luogo manifestazioni ludico-creative, mostre all’aperto, fiere di paese, concerti ecc.

Gallery

Disegni